Il download del mese

Target Price: Definizione e Significato


Definizione di Target Price
Che cos'è il Target Price e come funziona? Scopriamo insieme il significato di target price attraverso una definizione operativa. Con il termine s'intende il prezzo obiettivo di una strategia di trading basata sull'analisi tecnica dei mercati finanziari.

Dal punto di vista pratico, il target price è un obiettivo definito da un certo livello di prezzo che un investitore sceglie al fine di realizzare un certo profitto all'interno di un orizzonte temporale definito. Questo livello può essere scelto sia sulla base di indicazioni grafiche, sia rispetto ad un'analisi di tipo fondamentale. 

Come funziona il target price
L'analista tecnico definisce come target price il livello di prezzo che è destinato a raggiungere un titolo azionario, un prodotto derivato o una commodity, sulla base di uno studio di analisi tecnica o fondamentale

Al fine di identificare un target price utile, è possibile quindi fare riferimento a studi di analisi tecnica, proiezioni statistiche oppure ai rating che vengono suggeriti dalle banche e dalle agenzie di rating. I diversi metodi di calcolo del target price possono anche essere combinati per determinare fasce di prezzo sulle quali definire dei trailing stop, affinché l'investitore possa dare seguito alla crescita di valore senza perdere il guadagno acquisito.