Il download del mese:

Leva Finanziaria: Definizione e Significato

Definizione di Leva Finanziaria
Che cos'è la leva finanziaria e come funziona? Scopriamo insieme una definizione operativa. Per leva finanziaria s'intende generalmente la possibilità di acquistare strumenti finanziari per un importo superiore alla propria disponibilità liquida, grazie a denaro reperito a prestito.

Come funziona la leva finanziaria
Esistono differenti tipologie di leva finanziaria, a seconda delle modalità attraverso le quali viene ottenuta. E' possibile, ad esempio, utilizzare il fido che viene offerto dal proprio broker o dalla banca di appoggio utilizzata per l'attività di trading online. In questo modo, si può utilizzare liquidità aggiuntiva per acquistare una quantità di strumenti finanziari superiore rispetto a quanto si potrebbe fare normalmente.

Una differente leva finanziaria è ottenibile attraverso l'utilizzo di prodotti derivati. Si può ad esempio acquisire il controllo su di un vasto numero di titoli azionari o su una larga quantità di materie prime impiegando semplicemente il costo di un premio. E' ciò che avviene con i contratti di opzione.
!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->