Il download del mese:

Come Investire in Oro: Definizione e Metodo

Come investire in oro
Investire in Oro è da millenni una pratica attuata con lo scopo di conservare il capitale, visto che è considerato il bene rifugio per eccellenza. E' possibile fare trading sull'oro utilizzando diverse strategie, ma principalmente si può acquistare direttamente l'oro fisico oppure effettuare operazioni d'intermediazione finanziaria.

Nel primo caso si investe in oro acquistando oro sotto forma di lingotti di diversa grammatura, oppure di monete ed altri oggetti (ad esempio gioielli di natura artigianale). Questo investimento prevede dei costi di conio o lavorazione. Ha il vantaggio di offrire il possesso diretto dell'oro e lo svantaggio dei rischi connessi al relativo stoccaggio.

Nel secondo caso si utilizzano strumenti finanziari il cui sottostante è l'oro vero e proprio. E' possibile ad esempio investire in futures, opzioni o contratti etf sull'oro. Il vantaggio di questa modalità d'investimento consiste nell'annullamento dei costi di conservazione e stoccaggio; lo svantaggio si può riassumere con la dematerializzazione della proprietà del bene.

Nella realtà, esiste anche una possibilità indiretta per investire in oro, ovvero l'acquisto di titoli azionari o di quote in società minerarie, operanti soprattutto nel terzo mondo e nei Paesi in via di sviluppo.
!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->