Il download del mese:

Supporto e Resistenza nel Trading: Definizione operativa

Definizione di supporti e resistenze
Cosa sono i supporti e le resistenze nel trading online? Vediamone insieme delle definizioni operative. I supporti e le resistenze rientrano nelle argomentazioni di base dell'analisi tecnica, teoria che studia i movimento di prezzo del passato per anticipare il futuro andamento del mercato. Nell'ambito dell'analisi grafica, si definiscono:
  • supporti quei livelli di prezzo testati ma non superati da movimenti al ribasso. I supporti sono pertanto considerati aree grafiche verso le quali i venditori incontrano un'opposizione importante.
  • resistenze quei livelli di prezzo testati ma non superati da movimenti al rialzo. Le resistenze sono aree grafiche nelle quali i compratori trovano grandi difficoltà nel proseguire la propria corsa al rialzo.
I supporti e le resistenze possono dividersi al loro volta in due categorie:
  • supporti e resistenze statiche, ovvero livelli di prezzo storicamente importanti per lo strumento finanziario in analisi. Generalmente i supporti statici vengono indicati sul grafico con linee orizzontali, come quelle presenti nelle prossime immagini.
  • supporti e resistenze dinamiche, cioè quei livelli di prezzo che si adattano al variare dell'andamento dei prezzi. Sono frequentemente utilizzati nei trading system.
Imparare a riconoscere e utilizzare correttamente supporti e resistenze è fondamentale per operare in modo consapevole e profittevole sui mercati finanziari.

Come appaiono i supporti e le resistenze a livello grafico? Definizione grafica
Vediamo ora quale aspetto avranno i supporti e le resistenze all'interno di un tradizionale grafico dei prezzi, ovvero occupiamoci di mostrare una definizione grafica di supporto e resistenza.

Partiamo dai supporti:

Come possiamo notare, la linea rossa di supporto frena per diverse volte la discesa dei prezzi, creando nel tempo un ostacolo statisticamente valido contro nuovi tentativi di vendite. In modo opposto, questo sarà l'aspetto che assumerà una linea di resistenza:

La linea verde definita come resistenza si oppone ad ulteriori salite di prezzo, pertanto gli acquirenti trovano un importante ostacolo nella continuazione della propria attività.

La questione delle false rotture
All'interno delle due immagini è presente un altro importante termine, ovvero falsa rottura. Uno dei problemi più conosciuti relativi all'utilizzo di supporti e resistenze è dato proprio dai falsi segnali di acquisto o di vendita che possono derivare dalla rottura di supporti e resistenze storiche.

Il trader esperto è in grado d'individuare tali situazioni anomale attraverso l'utilizzo di altri indicatori, ad esempio sfruttando uno dei tanti oscillatori in grado di mostrare eventuali situazioni di ipercomprato o ipervenduto. Seguendo questo principio, l'operatività dovrà prevedere dei segnali di conferma in seguito alla rottura d'importanti linee di supporto o resistenza.




!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->