Il download del mese

Private Equity: definizione e significato

Definizione di Private Equity

Che cos'è il private equity e come funziona? Scopriamo insieme una definizione operativa. Per private equity s'intende una particolare attività finanziaria attraverso la quale gl'investitori rilevano quote di una società attraverso l'acquisto di titoli azionari da investitori privati oppure attraverso l'emissioni di nuovi titoli dalla stessa società.

Come funziona un'attività di private equity

L'attività di private equity include sia investimenti in società quotate nel mercato della borsa sia investimenti nel mercato oct. Tali investimenti possono prevedere un diversificato ventaglio di strategie operative e possono altresì essere applicate a differenti fasi della vita di un'azienda.

Le caratteristiche dei fondi di private equity

Entrando nel merito della struttura gerarchica dei fondi di private equity, si può notare come questi si strutturino sempre in organizzazioni specialistiche. A titolo di esempio, negli U.s.a. vengono utilizzate le limited partnership, mentre in Italia tali operazioni fanno riferimento a SGR (società di gestione del risparmio) oppure a fondi di natura estera.