Il download del mese:

Esternalità: definizione e significato

Definizione di Esternalità
Che cos'è un esternalità in economia e come funziona? Scopriamo insieme una definizione operativa. Per esternalità s'intende il processo per cui un'attività di produzione o di consumo influenza il benessere percepito da un terzo.

Come funziona l'esternalità
I costi di esternalità rappresentano una voce di spesa che verrà sostenuta indirettamente all'esterno dell'azienda. Sono ad esempio i costi ambientali sostenuti dalla collettività quando s'instaura un'industria inquinante, poiché l'inquinamento del territorio non ricadrà in modo diretto tra i costi aziendali ma resterà a carico della popolazione residente.
A partire dagli ultimi anni le associazioni ambientaliste hanno provocato una grande attenzione al tema dell'esternalità, tanto che molti organi pubblici stanno portando avanti studi e ricerche per comprendere i reali costi di esternalità che gravano sulla collettività. Un esempio di tale processo a livello pubblico sono i calcoli delle esternalità ed ai riverberi sulla qualità dell'aria rispetto alle principali vie di trasporto e comunicazione; si pensi ad esempio alla differenza che passa tra l'utilizzo del trasporto su gomma e quello su rotaia o via mare.
!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->