Il download del mese

Definizione di straddle nel trading in opzioni

Definizione di straddle
Che cos'è la strategia straddle e come funziona? Vediamo insieme una definizione operativa. Per straddle s'intende una strategia operativa in opzioni che consiste nell'acquisto contemporaneo di una opzione put e di una opzione call con identica scadenza e strike price.

Quando si utilizza la strategia straddle?
Uno straddle viene utilizzato quando si ci aspetta un repentino e violento aumento della volatilità. Per questo motivo, questa strategia deve essere impostata quando la volatilità (ovvero i movimenti dei prezzi) sul titolo risultano limitati.
E' il caso, ad esempio, d'importanti comunicazioni societarie che possono far variare il titolo in positivo o in negativo. 
Qualora l'aumento di volatilità non dovesse verificarsi, l'operazione andrebbe in perdita.

Quanto si guadagna con uno straddle?
Il grafico di payoff illustrato in questa pagina ci permette di anticipare l'esito dell'operazione a scadenza. La massima perdita realizzabile consiste nel costo sostenuto per acquistare le due opzioni (in aggiunta alle commissioni richieste dal broker). Il guadagno è potenzialmente illimitato perché non c'è un limite alla possibile crescita di una delle due opzioni qualora il mercato confermi la validità della strategia.