Il download del mese:

Uncino di Ross: Definizione nel Trading

In figura, un uncino di Ross
(RH) in seguito ad un 1 - 2 - 3

Definizione di uncino di Ross

Che cos'è l'uncino di Ross (chiamato anche Ross Hook) e come si utilizza nel trading? Vediamo insieme una definizione operativa. L'uncino di Ross è una formazione dei prezzi riconosciuta per la prima volta dal trader ed esperto di analisi tecnica Joe Ross. Secondo molti operatori, questo schema sarebbe in grado di anticipare delle inversioni di trend con sufficiente validità statistica da consentire di effettuare operazioni di acquisto o di vendita con un buon numero di casi di successo.

Come riconoscere l'uncino di Ross (o Ross Hook)?

L'uncino di Ross rientra tra le figure di analisi tecnica divenute più famose tra i trader operativi. Questa formazione può ritenersi formata in seguito alla rottura di un numero 2 all'interno di una formazione 1 - 2 - 3 (massimo o minimo). Nel grafico dei prezzi qui presente, abbiamo due minimi (1 e 3) ed un massimo. La rottura al rialzo del massimo numero 2 conferma la figura dell'uncino di Ross.

Quando si verificano gli uncini di Ross

Queste formazioni si verificano solitamente in mercati di ipercomprato o ipervenduto e non richiedono particolari indicatori di conferma, se non la rottura stessa del massimo o del minimo. Per questo motivo, si tratta di schemi utilizzati perlopiù da chi opera seguendo i trend. Spesso al loro verificarsi si registra anche un aumento di volatilità-



!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->