Il download del mese:

Trading ad Alta Frequenza: Definizione Operativa

Che cos'è il trading ad alta frequenza e come funziona?!? Vediamo insieme una definizione operativa! Per trading ad alta frequenza (a volte chiamato anche con il nome di trading algoritmico) s'intende quel sistema di trading basato sull'utilizzo di software e programmi automatici, in grado di generare un elevatissimo numero di operazioni in tempi molto ridotti (misurati in decimi di secondo).
I sistemi di trading automatici più avanzati possono arrivare a generare oltre 1000 operazioni al secondo, su di un numero sterminato di differenti mercati finanziari. Questo presupposto di funzionamento significa che tali strumenti di trading operano ad un livello più veloce di quanto sia fisicamente possibile per i trader in persona, andando a modificare in modo sottile ma talvolta determinante la dinamica di funzionamento degli scambi finanziari.
Per questo motivo, sono sorte molte polemiche circa attorno l'utilizzo di tali sistemi da parte dei grandi broker e investitori. E' da notare che i volumi raggiunti da questo genere di operatività superano per alcuni il 70% delle operazioni quotidianamente scambiati nelle borse mondiali. 
!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->