Il download del mese:

Definizione di Volume o Volumi nel trading

Definizione di volumi
Che cosa sono i volumi e come funzionano? Vediamo insieme una definizione di volumi in analisi tecnica. I volumi rappresentano l'ammontare complessivo dei contratti di uno strumento finanziario scambiati in un certo periodo di tempo.

Come funzionano i volumi?
Grazie ai software di analisi tecnica e di charting i trader operativi possono misurare i volumi di un certo strumento finanziario in base a qualsiasi arco temporale (ad esempio orario, giornaliero, settimanale, ect.). I volumi offrono delle importanti informazioni sull'andamento del mercato, perché rappresentano informazioni di supporto all'individuazione di specifici pattern o schemi di prezzo.
Ad esempio, quando i prezzi di un titolo azionario continuano a salire mentre i volumi presentano un andamento in discesa, significa che la forza degli acquirenti si sta esaurendo. In questo caso, nel momento in cui viene individuato un pattern di prezzo ribassista, si hanno ottime possibilità di un'inversione del trend.
In alcuni mercati, come il forex, i volumi tendono ad andare in secondo piano. Questo perché il mercato delle valute è talmente liquido da presentare sempre un altissimo livello di scambi, fattore che rende inutile la misurazione dei volumi.
!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->