Il download del mese:

Shooting Star nelle Candlestick: Definizione Operativa

Definizione di Shooting Star in Analisi Tecnica
Che cos'è lo schema o pattern denominato come Shooting star e come funziona? Vediamone insieme una definizione operativa. Per shooting star s'intende una particolare formazione dei prezzi, tipica dell'analisi candlestick (candele giapponesi), grazie alla quale è possibile anticipare un'inversione di trend rialzista. Quando la shooting star viene confermata da altri indicatori (ad esempio lo stocastico o l'Rsi) si ha una buona probabilità che il trend è arrivato al suo massimo di periodo.

Come funziona il patter shooting star e come si usa nel trading?
Lo shooting star assume la forma di una candela con un'ombra molto pronunciata (è la barra raffigurata nella parte alta della candela). Il corpo della candela è solitamente piuttosto piccolo, l'ombra o shadow nella parte bassa praticamente inesistente. Quando questa candela si forma alla fine di un trend rialzista, significa che la battaglia tra venditori e compratori ha visto quest'ultimi soccombere.
Questo è esattamente il significato della lunga ombra che si forma nella parte alta della candela. La shooting star è un chiaro segnale per prendere profitto o per iniziare un trade di vendita allo scoperto.
!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->