Il download del mese:

Trading in Opzioni: definizione operativa

Che cos'è il trading in opzioni
Che cos'è il trading in opzioni e come funziona? Vediamo insieme una definizione operativa! Per trading in opzioni s'intende l'attività di acquisto e vendita degli strumenti finanziari derivati definiti come opzioni. L'opzione è un contratto di acquisto o di vendita con scadenza temporale e con un prezzo fissato in precedenza, in relazione all'attività di un sottostante (ad esempio un'azione, una valuta, una commodieties, ect).

Come funziona il trading in opzioni
L'investitore può aprire dei trade acquistando delle opzioni singolarmente (call quando prevede un rialzo del sottostante, put quando ne prevede un ribasso). Una differente strategia può verificarsi quando si combinano opzioni call e put contemporaneamente, oppure quando un'opzione viene combinata con il sottostante. In questi casi diventa possibile guadagnare o perdere denaro non solo in base al variare del prezzo del sottostante, ma anche al variare della volatilità o al trascorrere del tempo.

Perché fare trading in opzioni
Molti trader utilizzano le opzioni come delle assicurazioni, per limitare le perdite massime che possono verificarsi sulle proprie posizioni. In altri casi è possibile utilizzare le opzioni in ottica speculativa, acquistandole nude oppure combinandole con altre: si tratta di strategie dall'alto rendimento, ma che conservano al contempo elevatissimi rischi di perdite sul capitale investito.
!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->