Il download del mese:

Trading Automatico o Software Trading: Definizione Operativa

Che cos'è il trading automatico e come funziona? Vediamo insieme una definizione operativa. Per trading automatico s'intende la pratica dell'attività di acquisto o vendita di beni finanziari senza l'attività umana. In questi casi, le decisioni di acquisto o vendita vengono prese in automatico da dei software finanziari molto avanzati, che vengono programmati a scegliere in base al verificarsi di precisi parametri di mercato.
Spesso, le decisioni d'investimento vengono basate su precisi livelli di prezzo degli strumenti finanziari trattati, chiamati anche prezzi pivot. In questi casi, si dice anche che i software di trading automatico fanno scattare gli stop loss o i take profit.
Molti broker offrono la possibilità di automatizzare la propria attività di trading attraverso software avanzati di charting e di acquisto o vendita. Vi sono poi grandi investitori come fondi speculativi o hedgefund che possiedono software avanzatissimi in grado di effettuare migliaia e migliaia di operazioni al secondo.

!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->