Il download del mese:

Corporate Bond: Definizione Operativa

Cosa sono i Corporate Bond? Vediamo Insieme una definizione operativa di bond aziendali. Per corporate bond s'intende solitamente dei titoli di debito emessi da aziende (o corporation, nell'accezione anglosassone). Le aziende utilizzano questi strumenti per raccogliere denaro da investire per espandere il proprio giro d'affari.
L'accezione rispecchia solitamente dei titoli di debito a scadenza prolungata nel tempo o strumenti che generalmente generano un interesse constante per diversi anni, con scadenza nel medio o lungo termine.
I corporate bond sono solitamente gestiti attraverso la vendita diretta tramite le istituzioni finanziarie italiane (banche e promotori finanziari), oppure attraverso mercati secondari. Il volume di trading generato dai corporate bond è piuttosto elevato, visto che vengono acquistati tanto da singoli investitori quanto da grossi fondi d'investimento e da fondi pensione.
Questo strumento è adatto per chi desidera parcheggiare la liquidità difendendo il proprio capitale dall'inflazione, con una propensione al rischio medio - bassa.



Nessun commento:

Posta un commento

!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->